soglimento_Edmonson_Point_0-def

Nonostante la temperatura continui a salire, il ghiaccio presente in Antartide non si scioglie anzi aumenta. La Nasa riferisce che la formazione del ghiaccio negli oceani del sud del continente ha raggiunto il picco quest’anno, battendo il record risalente alla fine del 1970. Il Dottor Walt Meier, ricercatore presso il NASA Goddard Space Flight Center, ha affermato: “Stiamo assistendo a temperature globali che continuano a crescere in tutto il mondo e si pensa che esse portino allo scioglimento dei ghiacci”. Il fatto che, nonostante la temperatura aumenti il ghiaccio continui a crescere, rimane un mistero anche per gli scienziati.
Mentre il ghiaccio antartico si è ampliato contrariamente a tutte le aspettative dei ricercatori, gli esperti hanno notato alcuni cambiamenti atmosferici, compresi i cambiamenti di pressione e venti, che possono guidare la formazione del ghiaccio. Il The National Snow and Ice Data Center ha riferito che a partire dal 19 settembre, per la prima volta dal 1979, il ghiaccio antartico ha superato i 7.720.000 km quadrati di estensione. L’estensione massima era stata registrata tra il 1981 e il 2010 ed era 7,23 milioni di chilometri quadrati. Nonostante questi dati, sembra che il ghiaccio stia lentamente diminuendo, proprio a causa di questi cambiamenti climatici, in altre parti del mondo.
Il ricercatore della Nasa, Josefino Comiso, ha detto: “Quando pensiamo al riscaldamento globale ci si aspetterebbe intuitivamente che il ghiaccio dovrebbe essere in declino nella regione antartica. Ma i dati delle stazioni e satelliti attualmente dimostrano che l’andamento della temperatura superficiale è più positivo nella regione artica, mentre nella regione antartica le tendenze sono miste tra positive e negative”. Ha inoltre aggiunto che la temperatura della superficie del mare è in calo. La NASA, parlando dell’Artico, ha detto che su base media annua il ghiaccio del mare Artico è diminuito del 4,3% ogni decennio dal 1979. In Antartide invece il ghiaccio è aumentato del 1,7% ogni 10 anni. Nonostante l’attuale aumento di ghiaccio in Antartide, gli scienziati dicono che la tendenza dovrebbe invertirsi nel futuro.

Fonte:www.curiosone.tv

Tags:

Related Articles

Comments are closed.